Che fare se la casa non è in regola? Qualche consiglio utile
Quando si acquista una casa, o si va anche in affitto, una delle cose più importanti da chiarificare per potersi godere una permanenza tranquilla è quella di assicurarsi che sia tutto in regola.
Uno scrupolo che si rende ancor più necessario per i casi di acquisto di una casa, l’ultima cosa che vorremmo infatti è quella di trovarci tra le mani uno stabile con delle beghe irrisolte.
Ecco perché oggi ti proponiamo il seguente articolo redatto da immobiliare.it che in maniera chiara e semplice analizza l’argomento.
Che tipi di irregolarità esistono?
Esistono ovviamente diverse tipologie di irregolarità per quanto riguarda un immobile e generalmente esse possono possono essere suddivise tra maggiori e minori.
Tra le irregolarità maggiori si annoverano sicuramente quelle urbanistiche (come ad esempio abusi edilizi), mentre tra le irregolarità di minore entità si possono avere difformità catastali o documentarie.
Come accertare eventuali abusi?
È bene tenere a mente che questo genere di irregolarità potrebbero mettere in seria difficoltà il nuovo padrone di casa, infatti in caso di situazioni ambigue, irrisolte o di illegalità lo Stato provvederà a risolvere e a sanare la mancanza secondo l’attuale legge vigente.
La cosa migliore da fare per tanto è quella di accertarsi in sede di compravendita di visionare tutta la documentazione inerente la casa e far sì che questa venga controllata da un esperto in materia come ad esempio un geometra.
Che fare in caso di difformità?
Nel caso ci si trovi impelagati in una situazione irregolare occorre agire quanto prima per risolvere la faccenda, la legge in questo purtroppo non ammette ignoranza in materia e quale che sia il nostro livello di conoscenza della questione, potremmo rischiare di incorrere in provvedimenti legali.
Qualche ultimo consiglio
Come sempre la cosa migliore da fare è quella di prendersi il tempo necessario per far sì che tutta la documentazione sia visionata e controllata da esperti.
Ciò, oltre ad assicurarci che stia avvenendo tutto in maniera cristallina, potrebbe permetterci di ottenere anche un abbassamento del prezzo dell’immobile, poiché eventuali irregolarità influiscono negativamente sul suo valore.
* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.
FONTE: immobiliare.it
Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter