Documenti necessari per la vendita di una casa
Ci viene richiesto spesso quali siano i documenti necessari per vendere una casa. Abbiamo cercato di riassumere il tutto in questi 6 punti fondamentali. Ti consigliamo di salvare la pagina perché potrà esserti utile anche in futuro!
𝐃𝐎𝐂𝐔𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐄 𝐀𝐓𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐕𝐄𝐍𝐃𝐈𝐓𝐀
Scopri quello di cui hai bisogno per la vendita del tuo immobile
DOCUMENTI PERSONALI
- Documento di identità
- Passaporto
- Codice fiscale
ATTO DI PROVENIENZA
L’atto di provenienza di un immobile è il documento che attesta la legittimità di disporre del diritto reale sul bene da parte di un soggetto.
ISPEZIONE IPOCATASTALE
L’ispezione ipocatastale è un’attività di indagine che ha lo scopo di definire quali e quante proprietà risultano intestate ad una persona fisica o giuridica, inoltre consente di accertare l’esistenza di pesi o vincoli che incidono sulla sua circolazione, come la presenza di ipoteche.
TITOLI ABILITATIVI EDILIZI
Sono documenti che consentono di eseguirei lavori di costruzione, modifica e manutenzione di un edificio o di una sua parte e che attestano il rispetto delle norme urbanistiche, tecniche, ambientali ed edilizie.
– CILA – SCIA – super SCIA – PdC – C.E.
PLANIMETRIA CATASTALE
La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
Il certificato energetico (APE) è un attestato – redatto da un tecnico abilitato tramite un sopralluogo all’immobile – che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico.
Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter