FIAIP: Bene il taglio dei tassi della BCE, iniezione di fiducia per il mercato

  • 2 settimane fa
  • Blog

FIAIP: Bene il taglio dei tassi della BCE, iniezione di fiducia per il mercato

Baccarini (FIAIP): “Una misura attesa che faciliterà l’accesso al credito favorendo le compravendite, in particolare della prima Casa”

Nella riunione di ieri la Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di 25 punti base il costo del denaro. Si tratta del primo taglio dal 2019 dopo i dieci rialzi consecutivi che avevano portato i tassi di interesse dallo 0% al 4,5% nel settembre dello scorso anno, frutto di una politica di contenimento dell’inflazione che al momento nell’Eurozona si attesta intorno al 2%.

La decisione produrrà effetti sui portafogli delle famiglie italiane a agevolerà la concessione di mutui, da sempre fondamentali per favorire l’accesso alla Casa.

“Una decisione attesa con l’auspicio che sia solo l’inizio di un percorso di riduzione dei tassi, – dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip – che accogliamo con favore non solo perché, siamo certi, faciliterà l’accesso al credito agevolando, in particolare, gli acquisti della prima Casa, ma, soprattutto, inietterà fiducia nella comunità e nel mercato, con conseguenti ricadute positive per l’intero sistema economico, sociale e occupazionale.”

Roma, 07 giugno 2024

Fonte: Ufficio Stampa

 

 

Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter

Confronta annunci

Confronta
Cerca
Other Features