Gli errori più comuni per chi vende casa
Sei in procinto di vendere casa oppure stai già vendendo casa? Abbiamo analizzato col nostro team tutti gli errori più comuni che commette chi vende casa. Iniziamo subito a vedere quali sono:
Sovrapprezzo
Il più comune, il più diffuso è il sovrapprezzo, ogni proprietario vuole naturalmente realizzare la massima cifra per il suo immobile. Sin dal momento in cui la tua casa è proposta in vendita ad un prezzo troppo alto, si avranno i seguenti risultati:
- nel tempo ci saranno continue riduzioni di prezzo per rendere attraente il prezzo dell’immobile;
- si allungheranno i tempi di vendita;
- diminuirà il guadagno finale.
La casa sarà infatti venduta ad un prezzo inferiore di quello che si sarebbe potuto realizzare, se l’immobile fosse stato valutato correttamente e inserito sul mercato col giusto valore dal principio.
Pessima presentazione dell’immobile
Un errore che viene commesso di frequente, è quello di presentare l’immobile in disordine o di mostrare una casa non ben mantenuta. La prima impressione nel 70% dei casi è fondamentale, il colpo d’occhio iniziale è importantissimo ed è quello che nella maggior parte dei casi fa iniziare e consolidare eventuali trattative. Nel mostrare la casa ai potenziali acquirenti, occorre presentare l’immobile con un look, il più gradevole possibile. Una casa mal presentata e poco accattivante renderà impossibile, ad un acquirente, coinvolgersi emotivamente e di conseguenza farà scemare l’interesse.
Perdita di tempo con “visitatori poco interessati”
Non profilando gli acquirenti e quindi mischiandoli con i visitatori, può significare aprire le porte della vostra casa a individui non veramente motivati all’acquisto ma solo spinti da curiosità. Così facendo, si rischia di alimentare quello che noi chiamiamo Turismo Immobiliare ovvero quel flusso di individui spinti dalla curiosità di vedere cosa c’è “ in vendita ” ma non realmente interessati o addirittura persone delle quali non si conosce la vera disponibilità finanziaria o la capacità di accedere ad un mutuo. Insomma, una serie di visitatori non profilati che entrano nella vostra casa senza potersi realmente permettersi l’acquisto. In unica parola sono dei ” perditempo “.
Confusione tra perizie e “Valutazioni di Mercato”
Quando un proprietario si accinge a vendere un immobile potrebbe incorrere in quest’errore, che al pari degli altri, rischia di frenare il processo di vendita. Richiedendo una perizia ad alcune categorie di professionisti non abilitati all’intermediazione e non abituati a studiare i prezzi di mercato, il proprietario rischia di vedersi attribuire al suo immobile valori di stima decisamente sballati rispetto al valore di mercato effettivo. In questo modo, viene generato un posizionamento dell’ immobile nel mercato non del tutto pertinente, a discapito di una successiva e reale vendita. Per capire l’effettivo valore di mercato del tuo immobile, ti consigliamo vivamente di rivolgerti ad un “Agente Immobiliare abilitato all’intermediazione”. Per essere certo di rapportarti con un professionista abilitato ti consigliamo di rivolgerti ad agenti immobiliari associati FIAIP, in quanto tutti in possesso dei requisiti per poter operare “legalmente” nel mercato immobiliare.
Responsabilità e aspetti legali
Un aspetto molto spesso trascurato dai proprietari è proprio questo, ed è tra gli errori commessi quello più pericoloso. Quando ci si addentra in una trattativa immobiliare ci si imbatte in aspetti legali e di responsabilità che spesso possono essere complessi e poco comprensibili ad un non-addetto. Non essere a conoscenza dei termini di un contratto, eventuali difformità, anomalie, vizi legali, vincoli e molto altro potrebbe costare molto caro, in quanto il proprietario è il primo responsabile in maniera diretta.
Promozione limitata
Molti proprietari pensano che un cartello, delle foto fatte col cellulare, qualche dato superficiale dell’immobile e alcune pubblicazioni online possano bastare per trovare l’acquirente giusto. Sfatiamo un mito, non è cosi. Per vendere una casa è necessario analizzare l’immobile, preparare lo stesso a servizi fotografici professionali che verranno realizzati con una dotazione altrettanto professionale, una descrizione puntuale e approfondita di tutte le caratteristiche della casa. Non dimentichiamo che al giorno d’oggi, sia tu che ogni eventuale acquirente siete molto esigenti, quindi solo una promozione dettagliata e puntuale, insieme ad uno studio approfondito di marketing, ti aiuta seriamente a raggiungere la persona giusta per l’acquisto della tua casa.
NON DARE L’ESCLUSIVA – DARE L’IMMOBILE A PIU’ AGENZIE
Errore purtroppo molto diffuso è quello di affidare la vendita a più agenzie, creandosi l’illusione di avere più opportunità. Niente di più sbagliato. Questo provoca solo una grande confusione tra gli acquirenti e le (ormai poche) agenzie che accettano la vendita senza l’esclusiva. Ciascuna di queste agenzie, avrà dei margini per fare il suo prezzo e il suo modo di promuovere, scarsi o buoni che siano, il tutto a discapito solo ed esclusivamente del venditore, il quale andrà ” in pasto” al classico affarista di turno che sceglierà l’agenzia che più lo farà risparmiare.
L’esclusiva è lo strumento grazie al quale l’immobile avrà solo ed esclusivamente un unico referente verso il resto del mondo: il mercato, gli acquirenti e tutti gli altri agenti immobiliari.
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un agente immobiliare professionista ed abilitato o se proprio vuoi fare da solo attento a questi errori che potrebbero costarti caro.
Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter