L’esclusiva all’agenzia immobiliare

L’esclusiva all’agenzia immobiliare

L’ esclusiva all’agenzia immobiliare è un punto fondamentale se l’obiettivo è vendere casa in estrema tutela e serenità.

Con il seguente articolo andremo a vedere cosa significa, perché è importante, cosa comporta per chi vende e per l’agenzia immobiliare.

L’incarico è il contratto mediante il quale il venditore o il locatore affida uno o più immobili a un agente immobiliare, il quale diventa l’unico soggetto autorizzato per la vendita dello stesso. Quando si concede un incarico in esclusiva si ripone fiducia nell’agente immobiliare e alla sola agenzia con cui si firma l’incarico.

Ogni venditore quando inserisce sul mercato il suo immobile vuole naturalmente realizzare la massima cifra. Uno degli errori commessi maggiormente da chi vuole vendere casa è pensare che affidare incarichi non in esclusiva a molteplici agenzie farà ottenere loro una vendita più veloce e immediata. Niente di più sbagliato, un errore da non commettere assolutamente! Promuovendo l’immobile con più agenzie produrrà un effetto inverso, in quanto queste ultime adotteranno ciascuna diverse strategie contrastanti tra di loro e non sinergiche, avendo inoltre, la possibilità di creare propri margini di trattativa e fare il loro prezzo, generando così un impatto negativo sulla clientela che prenderà sempre meno in considerazione quell’immobile.

Per chi vende casa, molta attenzione va messa sulla scelta di avvalersi o meno di categorie di professionisti non abilitati all’intermediazione, i quali non essendo “legalmente” abilitati a farlo non possono seguire l’evolversi di una compravendita, ne tanto meno l’evolversi del mercato immobiliare stesso. Spesso arrivano a consigliare ai venditori valutazioni immobiliari nettamente discostanti dal prezzo reale di mercato. Mettere in vendita un immobile con un prezzo che non rispecchi lo storico del venduto e il conseguente reale valore di mercato può allontanare di molto il raggiungimento dell’obiettivo: la vendita.

Se già inizialmente la casa viene proposta ad un prezzo maggiorato si allungheranno i tempi di vendita, ci saranno ripetute riduzioni di prezzo in pubblicità per cercare di attirare la clientela e questo porterà alla diminuzione del prezzo finale, fattore che non si sarebbe verificato se l’immobile fosse stato valutato correttamente a monte.

 

Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter

 

L’esclusiva permette di avere un unico referente verso il mercato, gli acquirenti e tutti gli altri agenti immobiliari.

Avere un unico e solo referente dev’essere sempre considerato un vantaggio per molteplici altre ragioni ad esempio la strategia di vendita: questa dev’essere definita in maniere dettagliata e impeccabile dall’agenzia che metterà in campo tutte le sue conoscenze di marketing investendo così un elevata quantità di tempo e di denaro. Per quale motivo l’agenzia dovrebbe investire gli stessi soldi su un immobile trattato da altre 5 agenzie? E’ più facile che investa con maggiore serietà e accortezza nei dettagli per un incarico in esclusiva.

Il cliente otterrà così il massimo impegno dell’agenzia, perché la stessa non realizzando la vendita nel periodo di incarico non percepirà alcun guadagno.

Il servizio fotografico è la cartolina di presentazione. L’agenzia immobiliare utilizzando tutti i macchinari a sua disposizione per rendere la tua casa la più accattivante solo con un click. Molte persone sottovalutando questo aspetto credendo che basti un semplice smartphone per poter effettuare una pubblicità adeguata, ma chi fa questo di lavoro sa che non è così. Bisogna essere meticolosi nello scattare la foto, nel modificare i pixel diversi per ogni canale di pubblicità, una foto scattata in modo inadeguato renderà impossibile agli acquirenti coinvolgersi emotivamente nella proprietà e trasformare l’interesse in una proposta d’acquisto. Fondamentale è saper distinguere i reali clienti che si trasformeranno in acquirenti dai visitatori non motivati all’acquisto e una prima scrematura viene effettuata dall’agenzia proprio attraverso la pubblicazione online delle foto,  del virtual tour 360° e con primi appuntamenti in remoto.

Molto importante per noi di Giannuzzi e Zacheo è quello di mantenere in costante aggiornamento il venditore di tutte le attività svolte e periodicamente documentando accuratamente il lavoro effettuato.

Il presupposto del conferimento di un incarico in esclusiva è di aver valutato e pesato l’esperienza, le capacità e le referenze dell’agente immobiliare.

Il nostro consiglio è quello di scegliere un Agente immobiliare FIAIP, il quale oltre ad essere in costante aggiornamento e altamente professionalizzato, dispone di una fitta rete di collaborazioni con altre agenzie e l’immediata disponibilità di consulenti del credito.

Vendere la propria casa è una delle più importanti operazioni finanziarie della vita. Di conseguenza, è estremamente importante scegliere un agente immobiliare professionale, fare domande precise, chiare, avere un quadro dettagliato del piano operativo e di marketing. Non bastano un paio di annunci su internet e un’inserzione sul giornalino locale.

Ricordati, a lui stai affidando la tua casa!

AUTORE: Stefano Giannuzzi

 

Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter

Confronta annunci

Confronta