Il testamento solidale
Cos’è?
Il lascito solidale è lo strumento che consente di destinare una parte dei propri beni a progetti sociali in cui si crede.
All’interno del testamento, infatti, si può decidere, ad esempio, di evolvere una parte dei propri beni a sostegno di organizzazioni no profit, dando così la possibilità a un progetto di crescere e di evolversi grazie ai fondi garantiti dal proprio patrimonio.
Cosa si può devolvere?
Puoi decidere di lasciare anche solo una parte dei tuoi beni, o un unico bene, non importa quale sia il suo valore:
- una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento;
- un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
- un bene immobile, come un appartamento;
- la tua polizza vita, indicando la/le onlus che hai scelto come beneficiaria/e
Attenzione: affinché il tuo lascito sia valido, devi indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria
FARE UN LASCITO SOLIDALE NON VUOL DIRE NECESSARIAMENTE DONARE L’INTERO PATRIMONIO
Come si fa testamento?
Nella prassi più comune si usano due tipi di testamento:
- Il testamento pubblico è redatto esclusivamente dal notaio che, in presenza di testimoni, riporta per iscritto le volontà manifestate personalmente dal testatore. Il principale vantaggio del testamento pubblico sta proprio nella specifica competenza in materia successoria del notaio che potrà suggerire le soluzioni migliori per raggiungere il risultato voluto dal testatore nel rispetto della legge
- Il testamento olografo è il testamento redatto direttamente dal testatore. Perchè sia valido dev’essere datato, firmato e, soprattutto, internamente scritto a mano. Il testamento olografo può essere conservato dallo stesso testatore o affidato ad un soggetto di fiducia, o ad un notaio.
Il lascito solidale danneggia gli eredi?
NO.
Le norme italiane tutelano gli eredi legittimari ovvero i parenti più stretti: il coniuge, i figli e in loro mancanza i genitori. A loro è riservata per legge una quota del patrimonio, detta legittima, che varia a seconda della composizione familiare.
Quali imposte si pagano sul lascito solidale?
Sui lasciti a enti no profit o a enti pubblici non si paga alcuna imposta di successione. Questo vuol dire che il loro valore viene interamente impiegato nei progetti benefici nei quali il testatore ha deciso di destinare una parte del proprio patrimonio.
FONTE: notariato.it
Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter